SPACEWAR!

LA RIPRODUZIONE

Rebuilding Bit: Spacewar! (prototype)

Riproduzione Spacewar!

Partendo dal DEC PDP-1 virtuale emulato in HTML5 / JavaScript che esegue il codice originale di “Spacewar!” e dalla documentazione disponibile, si è voluto ottenere una versione facile da trasportare e da installare per essere portata agli eventi in modo da far conoscere il videogioco e soprattutto provare.

Queste necessità hanno portarono ad una soluzione tipo “all in one”. Inoltre il “box” doveva essere in grado di contenere non solo l’elettronica, ma anche i propri cavi e accessori durante il trasporto. Così si è preso come “Box” il monitor CRT Precision Type 30. Ovviamente un monitor CRT era da escludere, dato il peso, calore  e consumi: quindi si è optato per un monitor LCD di recupero.

Dopo varie ricerche si è riusciti a determinare e costruire un box simile nelle misure e nella particolare forma  al monitor originale, che contenesse sia il monitor che un PC. Per questo prototipo si è usato un pc di recupero, un Pentium4, il sistema operativo è stato installato su due HD, uno è il classico Windows XP mentre il secondo è una distro di Lunux. Il codice è stato poi ottimizzato per avere la migliore esperienza di gioco possibile.

Il prototipo è stato realizzato in legno, per una futura versione definitiva si è contattato il CHM (Computer History Museum) dove è conservato l’unico DEC PDP-1  ancora funzionante al mondo, per conoscere le misure esatte del monitor  CRT Precision Type 30, e nelle intenzioni il nuovo box sarà realizzata in alluminio con taglio laser. Il pc verrà sostituito con un più pratico Raspberry, che compenserà l’aumento di peso e migliorerà nettamente i consumi.

Rebuilding Bit: Spacewar! control boxes

Dettaglio Spacewar!

Purtroppo i Control Box originali sono andati persi e anche quelli presenti al CHM (Computer History Museum) sono delle riproduzioni di massima. Solo una foto dimostra la loro esistenza e in un articolo d’epoca è presente un disegno fatto al tempo con le sue fattezze originali ragionevolmente accurato.

Spacewar! Control Boxes

Partendo da queste due foto e dalla scarsa documentazione si sono realizzati due Control Box, in legno e alluminio rivestito, il quanto più fedeli possibile al disegno e alla grandezza che si vede nella foto, deducendola anche dalla mani dei giocatori. L’elettronica è stata ricavata da due joypad usb per pc, tagliata e adattata per stare nel piccolo spazio del controller.