SPACE - WAR

1976 - Joseph A. Weisbecker

Rebuilding Bit: Space - War

Weisbecker

Joseph A. Weisbecker
04/09/1932 – 15/11/1990
Ricercatori di microprocessori e microcomputer

Original Space - War

Il gioco fu ideato da Joseph A. Weisbecker.
Fu uno dei primi ricercatori di microprocessori e microcomputer, nonché uno scrittore e designer di talento di giocattoli e giochi.
Ha ricevuto il premio David Sarnoff per l’eccezionale risultato tecnico, il premio “Best Paper” della rivista IEEE Computer , oltre a numerosi premi di laboratorio RCA per il suo lavoro.

Professionalmente, Weisbecker iniziò a lavorare con la logica digitale e i sistemi informatici nel 1951. Tuttavia, era anche il suo hobby, infatti i suoi primi lavori sono contrassegnati da progetti destinati all’uso didattico o hobbistico.
Questi includono un computer tic-tac-toe costruito con i relè nel 1951, sussidi educativi per scuole elementari costruiti usando luci e interruttori nel 1955 e un gioco economico per insegnare concetti informatici di base nel 1964.

Come ingegnere presso la RCA, ha eseguito prestazioni avanzate nella ricerca sullo sviluppo di circuiti LSI (Large Scale Integration: da 100 a 10000 transistor) e sviluppo di nuove linee di prodotti basate su tali circuiti e altri prodotti per la RCA.

I suoi progetti includono i processori RCA 1800 e 1802 , il chip grafico PIXIE 1861 , RCA microtutor, il COSMAC ELF, RCA Studio II e i computer COSMAC VIP.
Sua figlia Joyce ha iniziato a programmare i suoi prototipi, diventando la prima designer di videogiochi al mondo.