NIMROD

1951 - John Makepeace Bennett

Rebuilding Bit: Nimrod (V1.0)

John Makepeace Bennett
31/07/1921 – 9/12/2010
Informatico australiano

Original Nimrod

Il Nimrod venne costruito nel Regno Unito dalla società Ferranti per il Festival of Britain del 1951.

È stato uno dei primi computer progettati appositamente per il giocare e rappresenta quindi un capitolo importante nella storia dei videogiochi.

Decisamente voluminoso (3,7 x 2,7 x 1,5 metri), venne ideato dall’australiano John Makepeace Bennett, già noto per il suo contributo alla costruzione dell’Electronic delay storage automatic calculator (EDSAC), e assemblato dall’ingegnere Raymond Stuart-Williams, con la funziona di permettere ai partecipanti della mostra di sfidare un’intelligenza artificiale al gioco del Nim.

Costituito da 480 valvole, di cui solo 350 erano effettivamente utilizzate, 120 relè che avevano la funziona di attivare i display e alcuni diodi al germanio come porte “OR”, Nimrod era un’impressionante opera ingegneristica.
A differenza della maggior parte dei computer digitali, allora e oggi, Nimrod usava livelli di tensione direttamente accoppiati piuttosto che impulsi temporizzati, e quindi poteva funzionare lentamente, come desiderato dagli organizzatori della manifestazione per massimizzare l’effetto sul pubblico. Se azionato alla massima velocità, era pilotato da passi di 10kc / s (10kHz nel linguaggio moderno).

Per selezionare le proprie mosse, il giocatore aveva a disposizione una pulsantiera con delle luci. Impartito il comando, il Nimrod rispondeva di conseguenza e, dopo aver adeguatamente condotto delle analisi di calcolo, per altro riassunte su uno schermo frontale tramite l’accensione e lo spegnimento di spie luminose. La velocità con la quale la macchina compiva l’elaborazione poteva essere rallentata per consentire al presentatore di spiegare esattamente cosa stesse facendo il computer.

Il Nimrod aveva lo scopo di dimostrare le abilità di programmazione degli apparecchi elettronici di Ferranti, piuttosto che di intrattenere. Ad ogni modo, chi prese parte al Festival fu più divertito che impressionato dalle potenzialità della macchina Ferranti. Dopo la sua prima esposizione a maggio, venne tenuto in mostra per altre tre settimane nell’ottobre del 1951 allo Show Industriale di Berlino, prima di essere definitivamente smantellato.

Nimrod potrebbe essere considerato il primo gioco per computer in assoluto. Tuttavia, a causa della mancanza di un display (i dati di gioco erano riassunti da una griglia di spie luminose) il termine videogioco probabilmente non è il adatto a descrivere la creazione di Bennett e Stuart-Williams.

Paul Jennings, un giornalista all’epoca, insistette nel definirlo un “cervello elettronico” e dichiarò come “assolutamente terrificante!”

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